Torna Indietro

51° Convegno Internazionale AiCARR

Venezia, 20-22 Febbraio 2019


Aertesi srl, come socio Aicarr, è lieta di partecipare al 51° Convegno Internazionale AiCARR, intitolato "ASPETTI UMANI E COMPORTAMENTALI NELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI", con il caso studio DemoLab.
Attraverso un'analisi sperimentale dell'impianto di climatizzazione in ambito residenziale, con conseguenti rilevazioni di misure di temperatura dell’aria, umidità e anidride carbonica, si è riusciti ad implementare nuove strategie di regolazione dell’impianto al fine di migliorare il comfort termico all’interno dei locali.

 La ricerca è il risultato della collaborazione tra l'azienda "Aertesi srl" e l'Università degli Studi di Padova che, in un proficuo e continuo confronto di idee, hanno dato vita ad un progetto chiamato DemoLab. Si tratta di un laboratorio di prova a cui è stata data la forma, la struttura e la composizione di un vero e proprio appartamento tipo di classe energetica A, nel quale è stato inserito un impianto aeraulico bizona il cui cuore è costituito dall'unità di trattamento dell'aria EoS by Aertesi

Il sistema di climatizzazione più diffuso, fino ad oggi, per gli edifici residenziali è costituito da un impianto idronico e un sistema di ventilazione. Lo scopo della ventilazione è generalmente non solo quello di contribuire a ricambiare l’aria ambiente dei locali, ma anche, durante la stagione estiva, di contribuire ad abbassare l’umidità sviluppata sia da carichi di vapore che dalle persone che vivono all'interno dell’edificio.
In questa ricerca viene presentato un nuovo impianto di climatizzazione a tutta aria che è stato analizzato tramite misure sperimentali derivanti da questo piccolo appartamento tipo chiamato DemoLab. L’impianto opera sia in regime di riscaldamento che di raffrescamento. La ricerca presenta l’attività sperimentale condotta presso il laboratorio e l’analisi delle misure di temperatura dell’aria, umidità e anidride carbonica in numerosi punti dell’appartamento. L’analisi ha così permesso di implementare nuove strategie di regolazione dell’impianto con il conseguente comfort totale in ogni parte dell'edificio.

Per maggiori informazioni relative al Convegno AiCARR: http://www.aicarr.org/Pages/Convegni/VENEZIA%202019/Home_it.aspx .